mercoledì 26 agosto 2009

Tè antietà

I consumatori di tè hanno una minor età biologica

Un recente articolo pubblicato sul British Journal of Nutrition associa il consumo di tè alla lunghezza dei telomeri (un indice di età biologica*). Lo studio è stato condotto su ca. 2000 cinesi fra uomini e donne con lo scopo di valutare una possibile associazione fra il consumo di diversi alimenti e la lunghezza dei telomeri. I risultati hanno evidenziato che gli uomini che assumono almeno 3 tazze di tè al giorno hanno una maggiore lunghezza dei telomeri corrispondente ad una età biologica inferiore di ca. 5 anni.

Chan R, Woo J, Suen E, et al., Chinese tea consumption is associated with longer telomere length in elderly Chinese men, British Journal of Nutrition, Published online August 12, 2009.

*Ad ogni replicazione i telomeri si accorciano e quando i telomeri sono completamente consumati le cellule sono distrutte (apoptosi). Diversi studi hanno evidenziato che i telomeri sono altamente sensibili allo stress ossidativo e la loro lunghezza può essere un indicatore di invecchiamento biologico.

Nessun commento:

Posta un commento