lunedì 22 dicembre 2008

indice glicemico vs fibre

E' stato appena pubblicato su JAMA un lavoro che confronta gli effetti di due tipi di diete in soggetti affetti da diabete tipo 2:
dieta a basso indice glicemico vs dieta ad elevato contenuto di fibre.
Le conclusioni alle quali giungono gli studiosi sono che una dieta di 6 mesi in soggetti affetti da diabete tipo 2 se è basata su cibi a basso indice glicemico è (moderatamente) più efficace nel ridurre i valori di emoglobina glicosilata A1c e nell'aumentare i livelli di colesterolo HDL rispetto ad una dieta basata su cibi ad elevato contenuto di fibre, mentre non vi sono scostamenti significativi dei livelli di trigliceridi e proteina C reattiva.
Una domanda sorge spontanea: ma quale può essere il senso di uno studio che confronta due abitudini salutari come se l'una dovesse prevaricare l'altra e per quale motivo uno studio di questo tipo viene pubblicato su di una rivista così autorevole. Invito ad una lettura critica dell'articolo (che è free) spingendosi anche alle note finali (finanziamenti, affiliazioni ecc.).

David J. A. Jenkins; Cyril W. C. Kendall; Gail McKeown-Eyssen; Robert G. Josse; Jay Silverberg; Gillian L. Booth; Edward Vidgen; Andrea R. Josse; Tri H. Nguyen; Sorcha Corrigan; Monica S. Banach; Sophie Ares; Sandy Mitchell; Azadeh Emam; Livia S. A. Augustin; Tina L. Parker; Lawrence A. Leiter. Effect of a Low-Glycemic Index or a High-Cereal Fiber Diet on Type 2 Diabetes: A Randomized Trial. JAMA, 2008;300(23):2742-2753 [link]

Nessun commento:

Posta un commento